Master

Il Nuoto Master nasce con l’obbiettivo di permettere ad atleti o a tutti coloro che abbiano compiuto un buon percorso tecnico e didattico natatorio, di avvicinarsi o di poter continuare a svolgere competizioni agonistiche anche dopo i 25 anni.

Nella maggior parte dei casi sono ex nuotatori che dopo anni di “pausa” decidono di riprendere a nuotare e a gareggiare. Ma negli ultimi anni, il Nuoto Master si è aperto anche a chi non ha mai gareggiato e viene semplicemente dalla scuola nuoto, trovando nel Nuoto Master, oltre a nuovi amici anche nuovi stimoli per continuare a nuotare e perché no misurarsi in gara…

La preparazione è curata da un allenatore che segue la squadra tre volte la settimana per un’ora.
Non bisogna lasciarsi ingannare dal termine agonistico, perché spesso i gruppi di Nuoto Master sono composti semplicemente da persone che amano nuotare e a cui piace poter condividere la propria passione con altri amici del nuoto. La gara diventa un momento di aggregazione e di divertimento.
Chiaramente c’è anche chi non scherza. Esistono record nazionali, europei legati ad un circuito di gare che va dai Meeting organizzati dalle singole società ai Campionati mondiali organizzati dalla FINA.