BOOKCROSSING
La cooperativa IL GRILLO, che gestisce la piscina comunale di Civitanova Marche, per promuovere la lettura ha pensato di usare il book-crossing.
Che cosa è il book-crossing? E’ la possibilità di dare una vita autonoma ad un libro che diventa un soggetto: infatti esso viene scelto in un punto come questo, in genere in un luogo pubblico, letto, se si vuole arricchito di qualche piccolo commento e poi, anziché essere riposto in una libreria fermo per tutta la vita, viene rilasciato in un altro posto pubblico, o riportato nel luogo dove lo si è preso, a disposizione di qualche altra persona che lo legge e se vuole lo commenta e poi lo rimette in libertà a disposizione di altri e così via.
Non è forse vero che il libro riesce ad arricchirsi fino quasi ad acquisire un’anima? C’è la possibilità di seguirne il viaggio attraverso i commenti di coloro che lo hanno letto.
Un grande ringraziamento va alla Biblioteca Comunale di Civitanova Marche che ci ha dato la possibilità di venire in possesso dei libri che vengono messi a disposizione nell’angolo bookcrossing della piscina.