Acquafitness

Le lezioni hanno una durata di 45′.

Obbligatorio certificato medico per attività sportiva non agonistica

Molti sono i cultori dell’attività fisica in immersione, sia per i vantaggi che offre la microgravità, sia per la sensazione di benessere che l’acqua conferisce.

La combinazione di acqua, ginnastica e musica,  fa bene al fisico e alla mente, è dimostrato che trovarsi immersi  contribuisce moltissimo a rilassare la psiche, aiuta la distensione e favorisce l’armonia tra corpo e mente. L’acqua provoca mille sensazioni a chi si immerge, a chi si muove in essa o a chi si lascia galleggiare: in questo modo, da questa ginnastica si può ricevere oltre a un evidente beneficio fisiologico ed estetico anche un profondo benessere psicologico.

Le discipline motorie e sportive da praticare in acqua non sono tutte uguali, differiscono per difficoltà di apprendimento, intensità e target di utenza.

ACQUAGYM è una delle migliori soluzioni per allenarsi e dimagrire, per eseguire in acqua gli esercizi che solitamente si fanno palestra. 

E’ adatta a tutti, anche a chi non sa nuotare, a persone in sovrappeso e donne in gravidanza, è consigliata anche agli atleti che sono in fase di riabilitazione dopo un infortunio, aiuta a potenziare i muscoli, modella e tonifica il corpo in modo armonioso, favorisce la circolazione, è utile per combattere le vene varicose, il mal di schiena, la cellulite, la ritenzione idrica e aiuta a bruciare i grassi. 

Fare attività fisica in acqua comporta una riduzione drastica del rischio di infortuni, infatti all’interno di una piscina si avverte il 10% del peso corporeo, l’acqua aiuta a fare dei movimenti fluidi e questo fa sì che gli esercizi abbiano un impatto pressoché nullo sulle articolazioni, limitando il pericolo di incorrere in spiacevoli traumi. Durante l’allenamento potrebbe sembrare di faticare di meno, ma non è così, l’acqua oppone resistenza ai movimenti facendo spendere più energia il che significa consumare più calorie. 

ACQUASTEP è una forma di ginnastica in acqua nata negli Usa nei primi anni Novanta, che unisce le qualità benefiche dell’Acquagym e dello Step in un sistema di allenamento fisico a tempo di musica, davvero completo, vario e divertente. 

E’ un’attività molto simile al lavoro in palestra, ma con i benefici propri dell’acqua, permette di svolgere un lavoro vario, a tempo di musica, allenante e divertente, senza un eccessivo sovraccarico sulle articolazioni.

E’ indicato anche per chi non sa nuotare, è molto simile allo Step di terra, ma viene praticato in piscina in parziale immersione del corpo, lo Step è un’apposita pedana rialzata che ha rivoluzionato il modo di fare fitness e ginnastica a corpo libero. Lo Step acquatico è ancorato al fondo della vasca permette agevolmente, con carichi ridotti, tutti i movimenti.

La pratica regolare dell’ACQUASTEP determina molti benefici per la salute a persone poco o per nulla allenate, fa consumare una discreta quantità di calorie, fa ottenere giovamenti all’apparato cardiovascolare e respiratorio, rafforza la muscolatura degli arti inferiori, delle braccia e del tronco, aumenta l’ossigenazione dei tessuti e la resistenza dei tendini, previene l’osteoporosi.

Favorisce il buon umore, può migliorare il livello di autostima e combattere sintomi come ansietà e depressione grazie allo scarico dello stress nervoso, alla liberazione di endorfine e alla componente sociale dell’attività. 

HYDROBIKE è molto simile a una bicicletta che serve per praticare in piscina “acquacycling” o “acquaspinning”, è costruita in metallo inossidabile ed ha una struttura elementare concepita per lavorare in totale immersione nell’acqua. Il termine HYDROBIKE viene comunemente usato per indicare un modello fitness recente, proposto negli anni ’80, oggi molto diffuso, un’attività di gruppo che richiede la presenza di un istruttore a bordo vasca che coordina e comanda gli esercizi, consentendo il connubio tra l’esecuzione della pedalata e i vantaggi della microgravità dell’acqua che evita, per esempio, le compressioni vertebrali.

Sollecita il metabolismo aerobico e coinvolge anche gli arti superiori, è consigliata per chi è in sovrappeso, o desidera semplicemente un allenamento composto ed equilibrato, consente di consumare una discreta quantità di calorie, trovare benefico per l’apparato cardiovascolare e respiratorio, rafforzare la muscolatura delle gambe e in misura inferiore anche quella delle braccia e del tronco.

Un soggetto sedentario con l’HYDROBIKE, oltre a ottenere un buon dispendio calorico, è in grado di prevenire o rallentare l’insorgenza di disturbi reumatici, l’osteoporosi e artrosi, contribuendo a mantenere una buona densità ossea, diminuendo l’aggregazione piastrinica, il rischio di trombosi e ischemie correlate.

Anche l’HYDROBIKE favorisce il buon umore, migliora il livello di autostima e combatte sintomi ansiosi e depressivi grazie allo scarico dello stress nervoso, alla liberazione di endorfine e alla componente sociale dell’attività.

Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione che va effettuata settimanalmente tramite App “My iClub” da scaricare su App Store o Play Store. Si può disdire la prenotazione fino a 2 ore prima dell’inizio della lezione.

SE NON VIENE DISDETTA LA PRENOTAZIONE PER TRE VOLTE ANCHE NON CONSECUTIVE IL SISTEMA BLOCCA IL CLIENTE NON POTRA’ PRENOTARSI PER UNA SETTIMANA.

NON SI PUO’ SEGUIRE PIU’ DI UNA LEZIONE AL GIORNO

 

Non sono previsti recuperi e sospensioni. L’abbonamento consente di frequentare le ginnastiche per il numero massimo di lezioni previste in ogni periodo. Si può acquistare il singolo biglietto dopo aver effettuato l’iscrizione.

 

.